Nuovi clienti fitness: come attrarli - La Palestra

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Gestione

Nuovi clienti fitness: come attrarli

Nuovi clienti fitness: il settore delle palestre deve prestare attenzione ai cambiamenti sociali e alle esigenze delle persone in termini di tempo, divertimento, spazi e modalità di vivere il mondo.

Nuovi clienti in palestra

Dopo 30 anni di articoli e partecipazione ad eventi nazionali e internazionali, mi rendo conto che per offrire nuovi stimoli agli imprenditori del fitness, è necessario spostare il focus dai servizi che funzionavano negli anni passati a come le persone (collaboratori e consumatori) vivono socialmente il mondo delle palestre e delle piscine.

Negli anni passati il fitness era influenzato dal mood americano o inglese e si prendevano spunti organizzativi per le proprie aziende. Oggi, comprendere la persona nella sua interezza è una vera sfida per tutte le aziende del mondo fitness e non solo, nessuna esclusa. Valutando gli anni di pandemia, si nota che le persone prestano molta più attenzione a fattori come il tempo, il divertimento, la dedizione di spazi per se stessi, la scelta degli ambienti per la socializzazione e la modalità di vivere il mondo.

Gli studiosi certificano che le persone stanno vivendo momenti di incertezza, confusione, paura e solitudine, con un aumento dei disturbi dell’adattamento, così come dell’ansia e della depressione.
Le persone si sentono più vulnerabili e, di conseguenza, diffidenti verso un ritorno a una vita normale. Spesso si pensa, almeno in Italia, che superato l’ostacolo della riapertura post-Covid, le imprese possano tornare a come erano gli scenari prima dei cambiamenti. Questa volta, però, non è sicuramente una buona idea pensarlo.

La pandemia di Covid-19 ha portato una serie di cambiamenti nella vita quotidiana delle persone, tra cui l’imposizione di restrizioni alla mobilità e alla socializzazione. Inoltre, l’aumento dello stress e della sedentarietà, a causa del lavoro o dello studio da casa, ha portato molte persone a cercare modi per rimanere attive e in forma. Pertanto, il settore del fitness ha l’opportunità di aumentare il proprio business poiché i consumatori sono più consapevoli che l’esercizio fisico deve far parte dello stile di vita di ogni persona.

Come possono le aziende del fitness continuare ad attrarre nuovi clienti dopo la fine della pandemia?

Ogni persona ha esigenze e obiettivi diversi quando si tratta di fitness. Alcuni vogliono perdere peso, altri aumentare la massa muscolare, mentre altri ancora vogliono semplicemente mantenersi in forma e sani. Le aziende del fitness dovrebbero quindi non solo offrire programmi personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche dei loro clienti, ma anche modificare il loro atteggiamento nelle relazioni con le persone, consentire più libertà e meno stress, meno pressione sulla vendita e maggiore stimolo all’acquisto. L’organizzazione delle imprese fitness dovrebbe cambiare in modo significativo nei prossimi cinque anni per adattarsi alle nuove tendenze del mercato e alle esigenze dei consumatori.

Ecco alcune possibili direzioni di cambiamento.

Maggiore attenzione all’esperienza del cliente

Dall’accoglienza alla modalità di offrire servizi.

Implementazione della tecnologia

Investire nell’uso di app e dispositivi indossabili per migliorare la connessione con i clienti e offrire servizi personalizzati.

Nuovi clienti fitness: collaborazioni tra le imprese

Offrire servizi integrati ai clienti, come programmi di fitness e nutrizione combinati, per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più esigente.

Maggiore attenzione al benessere mentale

Offrire servizi capaci non solo di allenare il corpo ma anche di rilassare la mente; in alcuni casi, le palestre hanno integrato nei servizi la consulenza psicologica.

Offrire momenti di divulgazione e informazione sul benessere

Prima di vendere qualcosa, stimoliamo le persone rendendole consapevoli che muoversi è un’esigenza per migliorare le proprie prestazioni.

Nuovi clienti fitness: usare i social media

Promuovere il centro fitness, condividere informazioni utili e coinvolgere i follower. Usare le piattaforme social per pubblicizzare promozioni e offerte speciali.

Mantenere una comunicazione costante

Attraverso newsletter, e-mail e social media. Inviare informazioni utili, promozioni speciali, inviti a partecipare a eventi e attività del centro fitness. Sfruttare l’utilizzo di dispositivi tecnologici come smartphone, smartwatch e braccialetti fitness, per offrire soluzioni innovative ai propri clienti.

Ad esempio, si potrebbero tener collegate le persone al centro anche quando non riescono a frequentare la palestra tramite app per monitorare l’attività fisica, la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, o l’uso di dispositivi di realtà virtuale per offrire esperienze di allenamento coinvolgenti e divertenti.

Nell’era della tecnologia e della comunicazione virtuale, è importante coinvolgere i giovani, ma anche le persone mature, magari attraverso famosi influencer del fitness che hanno una base di fan sui social media, collaborare con loro potrebbe essere un modo per raggiungere un pubblico più ampio.

Nuovi clienti fitness: investimenti nella formazione del personale

Per fornire un servizio di alta qualità ai clienti e adattarsi alle nuove tendenze del mercato.

Generare carriere per i collaboratori

Al momento del tutto inesistente, oggi non solo le imprese devono trattenere i consumatori ma anche i “clienti interni”. Prevedere una scalata nell’organigramma stimola le persone a candidarsi.

Focus sul riconoscimento dei collaboratori

Il nostro settore è in continua evoluzione, quindi il basso turnover e l’efficienza operativa sono fondamentali. Per evitare il turnover, bisogna concentrarsi fortemente sul riconoscimento dei collaboratori attraverso iniziative per il benessere per il nostro team. Per rimanere efficienti, dobbiamo assicurarci che ogni processo che eseguiamo sia documentato e facilmente ripetibile.

Nuovi clienti fitness: ripensare al modello di business

Costruiamo il piano aziendale in modo da raggiungere la redditività con un minore utilizzo del personale, nelle varie aree del centro che stiamo gestendo, in modo da poter portare a bordo senza essere a corto di personale quando dobbiamo inserire nelle posizioni nuove risorse per far fronte a lavori futuri.

La gestione del personale interno comporterà una sfida sempre presente. Trovare l’equilibrio tra avere troppi o pochi collaboratori spesso può essere complicato. Avere troppi collaboratori aumenta i costi, mentre averne pochi limita l’espansione aziendale. Se un buon elemento se ne va e non è sostituito immediatamente, i colleghi che restano dovranno sopperire alla sua mancanza.

A causa dell’aumento del carico, alcuni collaboratori potrebbero rimanere delusi, sentirsi oberati e sottovalutati. Di conseguenza, il turnover e il burnout dilagano e la cultura del lavoro dell’impresa ne risente. Potremmo assistere all’abbandono da parte dei collaboratori per trovare lavoro presso un altro centro o impresa che ha personale sufficiente per coprire il volume del lavoro. Ciò causa l’allontanamento dei clienti per l’insicurezza percepita (collaboratori che vanno via, segnale di azienda di scarse possibilità). È quindi necessario creare uno zoccolo duro di talenti con una ricerca continua, il rinforzo del brand, l’organizzazione degli orari del personale e l’ausilio della tecnologia per gli acquisti e la divulgazione delle notizie legate ai centri fitness.

Gerardo Ruberto
Direttore generale gruppo GimFIVE, esperto in gestione delle risorse umane, consulente e formatore per l’organizzazione aziendale, docente università Luiss corsi master in wellness management, docente corso di alta formazione Università internazionale delle nazioni unite (ONU), ex Consulente welfare società Luxottica, autore del libri Sport & Fitness Manager e Prima la Salute, presidente associazione Polo della Salute, presidente FSSI.

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