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Se hai paura della verità non leggere questo articolo!

Se hai deciso di continuare la lettura nonostante le premesse, vuol dire che sei un intrepido e non hai di certo paura di scoprire qualcosa che potrebbe letteralmente sovvertire le tue credenze

Questo è il primo articolo e ha il compito di inaugurare una speciale rubrica dedicata al marketing per centri fitness e quello che ti prometto sin da subito è una continua e costante formazione in ambito marketing con lo scopo di far sviluppare il tuo centro. Promesso!
Allo stesso tempo è giusto che tu sappia che in questo articolo non sarò particolarmente tenero, per cui spero che tu non sia debole di cuore, perché non cercherò in nessun modo di addolcire il pezzo. Non voglio fare il duro in senso assoluto, sarebbe poco produttivo, ma desidero fornirti scenari reali per capire il contesto di riferimento e quello a cui un vero imprenditore del fitness dovrebbe ambire.  Sento sempre parlare di marketing a sproposito e dalle cose che ascolto in giro o che leggo sui vari social capisco che le informazioni sono poche, errate e troppo spesso confuse.

Facciamo un po’ di chiarezza!
L’idea generale di gestire una palestra e avere successo solo perché si è bravi nel proprio lavoro è abbondantemente superata, e nonostante in molti continuino a crederci, i risultati dimostrano il contrario. “Il bravo tecnico, simpatico e accondiscendente ha i figli magri!”. Essere bravo, conoscere ogni muscolo, essere un esperto nell’allenamento non ti porterà a essere un bravo imprenditore nel fitness, cioè non ti garantirà un flusso economico adeguato tale da coprire i costi e generare utili. Solo per un istante, usciamo dal contesto fitness e passiamo alle pasticcerie, così da avere una visione imparziale senza sentirti sotto attacco.
Un bravo pasticciere con il sogno di avere la sua pasticceria, difficilmente avrà successo imprenditoriale se come arma utilizzerà solo la sua bravura nel cucinare torte gustose e saporite. Per cucinare delle buone torte serve un buon pasticciere, per gestire una pasticceria serve un imprenditore esperto nel marketing, con competenze di gestione finanziaria. Punto! Quindi, tornando al nostro mondo, per gestire un centro di successo, non serve necessariamente essere degli esperti nell’allenamento funzionale, nella zumba o nel pilates. Quello che è VERAMENTE necessario è la tua competenza nel generare soldi.

Sai perché le competenze nel marketing sono fondamentali?
Per un motivo. Lo sviluppo della tua palestra dipende da un concetto chiave:
• Devi saper attirare clienti
• Devi saper iscriverli
• Devi sapere come farli spendere
• Dei trattenerli il più possibile nel corso del tempo.

Saper far questo non è “essere ottimi allenatori” ma significa capire e applicare i concetti base del marketing. Per sfondare nel business, per far prendere veramente il volo alla tua palestra, devi:
• Sapere come si concepisce una campagna per acquisire clienti;
• Sapere come si crea un piano di marketing stagionale;
• Sapere come si imposta una strategia di fidelizzazione dei frequentanti.

Non è questione di capire quali macchine, lezioni o persone potranno migliorare il tuo centro, o sai come impostare il marketing per la tua palestra oppure non lo sai. Questo vale sempre, poi possiamo continuare a parlare di come il lavoro di qualità, unito alla professionalità nel giusto mix fra familiarità e cortesia possa “pian piano” dare risultati grazie al passaparola dei clienti soddisfatti che ti seguono, ma sappiamo benissimo entrambi che questa strada non solo è lunga e sanguinosa, ma inoltre non porta all’indipendenza e al successo economico a cui un imprenditore ambisce.
I bravi tecnici si comprano, studia il marketing e diventa una divinità nel creare e convertire opportunità, una volta appreso questo, puoi comprarti tutto quello che ti serve per migliorare continuamente il tuo servizio. Sia chiaro, ogni area del tuo centro è importante, ma avere una visione completamente incentrata verso il prodotto porterà fuori strada la tua palestra nel medio lungo periodo.
Lo specifico nuovamente al fine di non creare confusione o fraintendimenti, questo non significa che il servizio non sia importante, al contrario è assolutamente fondamentale, ma do per scontato che se hai un centro da diverso tempo avrai sicuramente già apportato innumerevoli migliorie e tecnicamente il tuo centro ha già tutto quello che serve per erogare un ottimo servizio. Ma avere un bel contenitore farcito di attrezzi non renderà profittevole la tua palestra. Al contrario, una folla desiderosa del tuo servizio è quello di cui hai realmente bisogno per godere di un flusso economico corposo che sia in grado di superare i costi e generare utili.

Ed il punto è proprio questo, bisogna assolutamente approfondire il marketing per diventare un esperto nel:
1) Far crescere il numero di potenziali clienti interessati al tuo servizio
2) Trasformare questi potenziali clienti in clienti paganti
3) Aumentare la spesa media di ogni tuo cliente nel club
4) Rendere fedeli i tuoi clienti attivi e farli frequentare nel lungo periodo.

Acquisendo queste competenze sarai già 20 anni avanti rispetto ai tuoi competitor che continueranno ad intestardirsi dietro a continue promozioni mensili, puntando tutto sul prezzo.  Nel prossimo numero analizzeremo proprio il primo punto, ovvero la generazione di nuovi clienti. Un articolo davvero corposo, una guida passo passo per costruire la tua prima campagna di acquisizione clienti.
Non vedo l’ora che tu possa entrarne in possesso. Se vuoi scoprire immediatamente come impostare una campagna di acquisizione clienti iscriviti alla mia newsletter da qui
www.lapalestra.it/marketing

Ho preparato un video davvero utile per individuare sin da subito i principali 4 errori che impediscono al tuo marketing di generare nuovi iscritti, guardalo gratuitamente da qui

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Emanuele Pianelli
Imprenditore seriale, esperto in Marketing per centri Fitness.
Co-Fondatore del Sistema Richfit e co-autore del libro Titolare Felice
Linkedin
www.linkedin.com/in/emanuele-pianelli-richfit

 

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