Social Selling: Rivoluzionare il Benessere Aziendale - La Palestra

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Gestione

Social Selling: Rivoluzionare il Benessere Aziendale

Esploriamo come il potere del social selling, in particolare attraverso LinkedIn, può trasformare il settore del Corporate Wellness, enfatizzando l’importanza dell’attività fisica e di una sana alimentazione per il benessere dei dipendenti.

Social Selling: Rivoluzionare il Benessere Aziendale

Investire nel Corporate Wellness e promuovere il benessere dei dipendenti è fondamentale per le aziende moderne. Quando si parla di Corporate Wellness si fa riferimento all’insieme di proposte e azioni promosse dalle aziende per migliorare il benessere psicofisico dei dipendenti. Uno studio condotto dal Carle Illinois College of Medicine negli Stati Uniti, presentato in occasione del Nutrition 2023, evidenzia che essere fisicamente attivi è una delle otto sane abitudini in grado di prolungare la vita di quasi mezzo secolo. Investire in programmi che incoraggiano l’attività fisica potrebbe generare esternalità positive a livello sociale ed economico.

L’Osservatorio Valore Sport ha quantificato in 3,8 miliardi di euro il costo sanitario annuo della sedentarietà in Italia, inteso come somma di costi diretti e indiretti, con un’incidenza sul totale della spesa sanitaria pubblica e privata del Paese pari all’1,7%.

Diffondere la consapevolezza che lo sport e una dieta sana impattano positivamente sulla longevità è fondamentale. Le aziende possono giocare un ruolo strategico in questo processo, iniziando con programmi di benessere che facilitano l’attività fisica dei dipendenti, contribuendo sia in termini di tempo che di riduzione dei costi.

I benefici che si ottengono dall’implementazione di politiche di questo tipo sono molteplici:

  • aumento della produttività
  • riduzione del turnover
  • miglioramento dell’immagine aziendale e della reputazione aziendale
  • capacità di attrarre i migliori talenti sul mercato.

Attraverso programmi personalizzati che includono alimentazione salutare, attività fisica regolare, assistenza medica e gestione dello stress, nonché la promozione del work-life balance, le aziende possono creare un ambiente di lavoro sano e sostenibile che favorisce il benessere dei dipendenti e contribuisce al successo complessivo dell’azienda.

Case Study di Successo: Ferrari e il Programma ‘Formula Uomo’

In Italia, esplorando il mondo del benessere aziendale nell’ultimo decennio, il concetto di wellness e welfare ha preso piede in molte imprese italiane, in particolare quelle di medie e grandi dimensioni. Ci sono aziende che si sono distinte come precorritrici, tra cui la celebre Ferrari. La Casa del Cavallino Rampante ha adottato un approccio rivoluzionario già nel lontano 1997 con il programma “Formula Uomo”, trasformando l’azienda in un luogo dove i dipendenti possono non solo lavorare, ma anche rilassarsi e socializzare.

Il successo di questo approccio è evidente nei numeri: nel 2011, oltre il 50% dei dipendenti ha partecipato al programma “Formula Uomo”, l’85% dei figli dei dipendenti ha beneficiato delle iniziative Junior, mentre il 92% dei partecipanti frequenta la palestra aziendale.

Grazie a queste iniziative, la Ferrari ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di “Best Place to Work in Italy” nel 2003, dimostrando che il benessere aziendale non è solo un trend, ma un elemento fondamentale del successo aziendale.

Il Work Well-being Manager

Per sviluppare progetti di Corporate Wellness, occorre contattare i Work well-being manager. Si tratta di una figura professionale inedita, che nasce con l’obiettivo di fissare nuovi standard nel campo del benessere sul posto di lavoro: di fatto, può essere descritto come un manager delle risorse umane (HR), che lavora come supervisore di tutti i manager e dei coordinatori, concentrandosi sulla salute mentale e sulle relazioni tra i dipendenti a diversi livelli. Per un Centro Fitness che desidera creare programmi Corporate con le aziende, la strategia per contattare queste figure dovrebbe essere mirata e professionale.

In questo caso, LinkedIn emerge come uno strumento essenziale per i brand desiderosi di connettersi con i responsabili delle risorse umane (HR) delle aziende.

Con più di 900 milioni di iscritti in tutto il mondo, di cui oltre 18 milioni in Italia, LinkedIn è il social network per antonomasia votato al business, oltre che la più grande e consolidata comunità professionale online e offline mai esistita prima. LinkedIn è una fonte particolarmente buona per scoprire nuovi lead.

Hubspot ha scoperto che LinkedIn è il 277% più efficace nel generare lead rispetto a Facebook e Twitter. Attraverso ricerche mirate e messaggi personalizzati, è possibile creare relazioni autentiche con chi ha il potere di implementare programmi di fitness corporate. Nel Social Selling, la comunicazione è soprattutto one-to-one, in quanto attraverso la pubblicazione di contenuti di valore, ti puoi avvicinare sempre di più al singolo individuo che potrebbe rappresentare il tuo target, aumentando così il tuo pubblico di riferimento; poi, rivolgendoti direttamente ai tuoi clienti ed entrando in diretto contatto con loro, crei un rapporto di fiducia reciproca. LinkedIn è diventato un alleato cruciale per chi cerca di coinvolgere i responsabili delle risorse umane (HR) nella creazione di programmi di corporate wellness. In un mondo in cui il benessere aziendale è al centro dell’attenzione, sfruttare appieno le potenzialità di questa piattaforma può offrire una serie di vantaggi significativi.

Ecco alcuni passaggi chiave

Utilizza la funzione di ricerca avanzata di LinkedIn per individuare responsabili HR nelle aziende di tuo interesse, filtrando per settore, dimensione aziendale e località, per una ricerca mirata. Pubblica regolarmente contenuti rilevanti sul benessere aziendale, i benefici dell’attività fisica e casi di successo di programmi corporate: questi contenuti dovrebbero essere informativi e attraenti per attirare l’attenzione degli HR. Quando si sviluppano progetti di corporate fitness con le aziende, è importante presentare argomentazioni convincenti che evidenzino i benefici sia per l’azienda, come ad esempio mostrare come l’attività fisica regolare possa migliorare la concentrazione, la creatività e la produttività sul posto di lavoro, riducendo il numero di pause e migliorando la qualità del lavoro. Sottolinea come i programmi di fitness possano aiutare a ridurre l’assenteismo legato a malattie correlate allo stile di vita, migliorando la salute generale e la resistenza alle malattie.

Focalizza sull’importanza del benessere dei dipendenti e su come i programmi di fitness possano contribuire a ridurre lo stress, migliorare l’umore e promuovere un ambiente lavorativo positivo. Illustra come investire in programmi di fitness aziendale possa portare a una riduzione dei costi sanitari a lungo termine, attraverso una diminuzione delle spese mediche e dei trattamenti per malattie legate allo stile di vita. Sottolinea come offrire programmi di fitness di alta qualità possa essere un vantaggio competitivo nell’attrazione e nel mantenimento dei talenti, migliorando la soddisfazione e la fedeltà dei dipendenti.

Dimostra come l’investimento nel benessere dei dipendenti possa migliorare l’immagine aziendale, aumentando la reputazione come datore di lavoro attento al benessere dei dipendenti e alla responsabilità sociale. Evidenzia come l’attività fisica di gruppo possa favorire il team building e migliorare il morale complessivo dei dipendenti, aumentando la coesione e la collaborazione tra colleghi. Presenta dati e statistiche che dimostrano il ritorno sull’investimento (ROI) dei programmi di fitness aziendale, sia in termini tangibili come la riduzione dei costi, che in termini intangibili come il miglioramento della cultura aziendale.

Considera come i programmi di fitness possano adattarsi al nuovo modo di lavorare, compreso il lavoro ibrido o da remoto, offrendo soluzioni flessibili che si adattano alle esigenze dei dipendenti. Metti in evidenza come promuovere l’attività fisica possa contribuire alla sostenibilità aziendale, riducendo l’impronta ambientale e promuovendo uno stile di vita più sano e sostenibile per i dipendenti. Invia richieste di connessione personalizzate agli HR identificati, introducendoti brevemente e spiegando il motivo della connessione. Utilizza i messaggi per presentare in modo conciso i vantaggi dei programmi corporate della tua palestra. Unisciti a gruppi di LinkedIn relativi al benessere aziendale e HR. Partecipa alle discussioni condividendo la tua esperienza e offrendo consigli pratici.

In conclusione

LinkedIn si configura come uno strumento essenziale per chi cerca di coinvolgere i responsabili HR nella promozione di programmi di Corporate Wellness. La sua capacità di offrire un accesso mirato, una comunicazione personalizzata e la condivisione di contenuti rilevanti rendono questa piattaforma un pilastro nell’approccio al benessere aziendale. Sfruttare appieno le sue potenzialità può tradursi in partnership fruttuose che contribuiscono a migliorare il benessere e la produttività delle aziende.

Marco Magnani
Laurea in Marketing, da 30 anni consulente gestionale nel settore del Fitness, autore di Bewellness Blog, si occupa di innovazione digitale e intelligenza artificiale applicata alle PMI.

https://ilblogdimarcomagnani.blogspot.com/

m.magnani@bewellness.net

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