Utilizzare bellezza e fama dei propri clienti per attirarne altri - La Palestra

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Marketing

Utilizzare bellezza e fama dei propri clienti per attirarne altri

Uno tra i metodi più efficaci per attirare nuovi clienti è l’utilizzo del passaparola. Questa forma di pubblicità è la più diretta e più persuasiva e si rivela spesso determinante nel far scegliere un centro fitness al posto di un altro

In primo luogo, si cerca il più possibile di portare risultati reali al nostro cliente affinché possa parlare bene del centro con la propria famiglia, amicizie e via dicendo. È un metodo estremamente efficace per far girare sempre di più il nome della palestra, non solo perché magari è una bella struttura, ma anche perché porta risultati reali e garantiti. Peccato che per aziende di medio/alto livello utilizzare questa unica strategia per attirare i clienti non sia sufficiente e quindi sia necessario attuarne di altre per far sì che il brand diventi sempre più forte. Un qualcosa che ai giorni d’oggi, con l’avvento di Instagram, è sempre più diffuso e ricercato da parte della nostra clientela: parlo di fama e notorietà.

La reputazione social

Quanti personaggi famosi pubblicano sui social, oltre al loro bellissimo lavoro, le ore passate in palestra? Questo messaggio che il mondo ci manda vuol dire che se non vai in palestra e non hai un bel fisico sei considerato come “una persona normale” e di questi tempi quale ragazzo/a non ambisce ad avere un pizzico di fama? La reputazione rappresenta il modo in cui il “pubblico in generale” ci percepisce positivamente o negativamente. Questa percezione ci precede, parla per noi in nostra assenza e determina come saremo trattati da chi ha sentito parlare di noi.

Gli influencer

I personaggi pubblici sono estremamente seguiti sui social, ai giorni d’oggi diventare influencer per un settore specifico è molto importante, anche per creare future partnership con aziende interessate a pubblicità e sponsor di qualsiasi genere. Avere un personaggio pubblico dentro la palestra, che si allena giornalmente e mostra al suo pubblico quello che fa e come il suo fisico scultoreo lo ha portato magari in televisione, è una bomba pubblicitaria. Pensate anche alle modelle che si allenano intensamente in palestra per la prossima sfilata o per il prossimo book fotografico.

La bellezza attrae

La legge dell’attrazione in termini di marketing ha portato sempre grandissimi risultati per attirare i clienti; infatti dice che il simile attira il simile. Come noi ci circondiamo di amici o di persone che seguono i nostri interessi, così vale per loro. Se si cerca una palestra di un certo livello, con personaggi di classe, questa è una strategia per attirare sempre più nuovi clienti e soprattutto poter alzare i prezzi. La gente è motivata sempre di più a comprare qualcosa di esclusivo e inaccessibile che altrimenti non sarebbe in grado di acquistare, solo perché in questo modo salirà un gradino più alto rispetto agli altri membri della propria comunità.

fama e bellezza 2

Lo stesso discorso vale per i clienti “di fascia media”: personaggi come il più bello o la più bella dell’Istituto o del paese, con “i riflettori puntati addosso” delle persone che li seguono, sono una risorsa importante per un proprietario di palestra che può farci marketing. Con le storie di Instagram e di Facebook i ragazzi passano le ore per immortalare il momento più bello della giornata. Utilizzare queste armi gratuite per aumentare la fama dei vostri clienti e attirarne sempre di altri, è il vostro obiettivo principale. Uno degli elementi importanti è ribadire molto spesso il vostro messaggio per far capire che la vostra palestra è di alto livello.

Facebook è un ottimo mezzo per creare gratuitamente contenuti ogni giorno che rafforzano il vostro brand e allo stesso tempo è possibile utilizzare le Facebook Ads per accelerare questo processo.  Le pubblicità si possono utilizzare sia per far conoscere una vostra promo, sia per mostrare in modo molto efficace i vostri Pr.

L’alternativa ai clienti importanti 

Non avete clienti “socialmente importanti” nel vostro centro? Dedicatevi ai vostri personal trainer o clienti potenzialmente belli per i vostri scatti giornalieri. Solitamente i personal trainer hanno fisici da far invidia a qualsiasi ragazzo e per le ragazze vale lo stesso.

Il messaggio da mandare è che voi, oltre a dare risultati reali, avete persone molto belle che si allenano nella vostra struttura, così da farne una vetrina per la vostra azienda e un elemento distintivo rispetto alla concorrenza. Il passaparola ha mille sfumature per essere utilizzato e questo è un modo estremamente efficace per chi vuole puntare “sull’immagine”. 
I vantaggi di questa strategia  son che è a costo zero e che può essere utilizzata costantemente durante l’anno.

Come disse William Shakespeare “Vivi per essere la meraviglia e l’ammirazione del tuo tempo”. 

Saverio Santinelli – Business & Marketing Strategist per Cliccamipiace. Fondatore del brand Cliccamipiace, specializzato in comunicazione, pubblicità e strategia per le palestre in acquisizione cliente.

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