La magia dell’allenamento “sospeso” - La Palestra

Scarica gratis il numero 85

Gestione

La magia dell’allenamento “sospeso”

Offrire alla clientela i corsi più di tendenza sul mercato, vi permetterà di definire il vostro club come un moderno centro all’avanguardia e sempre al passo con i tempi.

Scopriamo quali sono le attività che al momento stanno catturando le attenzioni dei consumatori e di conseguenza degli imprenditori più attenti. Allenarsi “in sospensione” è una delle ultime tendenze fitness e tra queste un’attenzione particolare va posta all’AntiGravity® Fitness e Yoga: disciplina aerea lanciata nel mondo fitness più di dieci anni fa dal suo ideatore, Christopher Harrison, e primo metodo al mondo nel suo genere che ha poi ispirato numerose altre attività simili. La magia del volo, la leggerezza, la sensazione di libertà, il gioco, il divertimento sono solo alcune delle emozioni che si provano partecipando a una lezione di questa suggestiva disciplina.

Una speciale amaca in tessuto permette a tutti, in totale sicurezza, di svolgere molteplici esercizi che vanno dagli asana dello yoga a esercizi di tonificazione muscolare, dalle prove di forza come nell’arte del calisthenics all’attivazione del core come nel pilates oppure ancora utilizzare l’amaca come la sbarra nella danza o semplicemente per migliorare la mobilità articolare e la flessibilità muscolare. Il momento magico di una classe di AntiGravity® è l’inversione: andare a testa in giù in completa sicurezza è una delle posizioni più amate dai partecipanti.

Array

Alcuni dei benefici che tale posizione apporta sono la decompressione vertebrale, l’ossigenazione del viso e un vero e proprio refresh del sistema linfatico e sanguigno. Adatta a tutti, attrae maggiormente il pubblico femminile di tutte le età, con maggior interesse tra le 30-40enni.

A livello imprenditoriale AntiGravity® si rivela una scelta intelligente perché sfrutta lo spazio a 360° partendo dal soffitto e non più dal pavimento: a fine lezione si staccano le amache e la sala sarà libera per ospitare altre attività. Di estrema importanza la figura dell’istruttore: noi consigliamo di affidare le classi di AntiGravity® ad insegnanti certificati ed in costante aggiornamento, in caso contrario non ci sarà da stupirsi se le classi avranno delle amache libere…

www.antigravityfitnessitalia.com

Yoga più facile

Rimanendo nello stesso ambito, ma tornando coi piedi per terra, scopriamo ora un’altra disciplina che abbiamo iniziato a proporre alla nostra clientela: YogaWall®. Chiariamo subito una cosa: non è niente di nuovo, anzi. I principi su cui si basa YogaWall® hanno decenni e derivano dal maestro B.K.S. Iyengar che, per mezzo di funi attaccate alle pareti, dava aiuto e sostegno nelle pose yoga ai suoi allievi. Con YogaWall® vi è stata invece l’evoluzione del sistema: l’essenziale ha lasciato spazio alla comodità e alla praticità garantendo la massima sicurezza durante gli esercizi. Le pareti attrezzate permettono di avere a disposizione più ganci a diverse altezze e distanze: ciò facilita l’apprendimento delle pose Yoga per un miglioramento duraturo nel tempo.

Array

Gli accessori come cinghie e cinture pelviche sono confortevoli e semplici da usare: ogni utente, con un semplice gesto, regolerà gli accessori in base alle proprie esigenze. La semplicità di utilizzo delle pareti permetterà al vostro studio o boutique gym di attrarre sia i clienti che vogliono approcciarsi alla pratica Yoga sia tutti i praticanti già esperti che invece ricercano la precisione ed il miglioramento.

Dalla nostra esperienza YogaWall® è molto valido anche per lavori di correzione posturale, allungamento muscolare, mobilità articolare o come elemento complementare in allenamenti di forza del core. Garantisce sempre una massima percezione dei benefici che apporta, sia con allenamenti uno a uno che in piccoli gruppi. Come per tutte queste tipologie di discipline è molto importante che gli insegnanti ne comprendano l’utilizzo attraverso i corsi di formazione originali e certificati.

Allenamento total body

Uno strumento di successo che consente varie tipologie di allenamenti, anche in sospensione, è il TRX®, marchio ormai famosissimo a tutti, che nonostante l’età e le numerosissime alternative cui ha dato ispirazione, ha saputo mantenere inalterato il proprio fascino e la proprie caratteristiche di eccellenza.

Array

Le “maniglie” da attaccare in qualsiasi punto più famose al mondo non hanno più bisogno di nessuna descrizione né commenti, ormai è la loro storia a parlare per esse: un’intera palestra a portata di mano. Scegliere TRX® significa innanzitutto garantire sicurezza e confort ai propri clienti: l’utilizzo di materiali praticamente indistruttibili e allo stesso tempo comodi e semplici da maneggiare fanno sempre la differenza.

TRX® offre una sua “accademia” per formare e aggiornare i propri istruttori a standard di allenamento sempre migliori (TRX®Academy).

www.trxtraining.it

Fantasia al fitness

Interessante attività che sta diventando un vero e proprio trend mondiale è il Bungee Fitness. L’attrezzo principale che utilizza è un elastico che, attraverso un’idonea imbragatura, permette di effettuare innumerevoli esercizi dinamici in sospensione garantendo divertenti ed impegnative sessioni di allenamento. Di sicuro impatto scenico, attrae quella clientela incuriosita sempre da allenamenti innovativi oltre a tutti gli amanti delle discipline un po’ fuori dal comune.

Array

Gli esercizi che si possono svolgere sono molteplici e accontentano un po’ tutti i palati: si va dalla preparazione atletica alle coreografie più vicine alla danza… insomma ce n’è per tutti i gusti e sicuramente nel prossimo futuro nasceranno sempre nuove declinazioni di questa innovativa metodica. A nostro parere l’unico neo potrebbe stare nella comodità dell’imbragatura, ma è un dettaglio superabile e migliorabile. Consigliamo sempre di porre grande attenzione sulla struttura che dovrà supportare i vari elastici: divertimento sì ma sempre in sicurezza.

Tutto in un’amaca

Stark Body Flying® è un’altra di quelle discipline che affascinano migliaia di utenti. Ideato da Antonella Faleschini, il metodo Body Flying attraverso un’amaca permette di praticare l’allenamento in sospensione ed abbinarlo alla metodica preferita come ad esempio il functional-fitness, lo yoga, il pilates e anche la ginnastica acrobatica.

Array

L’amaca è prodotta con lo stesso tessuto utilizzato per i paracaduti che la rende resistente e sicura; sono presenti anche quattro maniglie, utilizzate con diverse modalità a seconda dell’allenamento, che possono rendere ogni esercizio più o meno semplice.

Come di consueto noi suggeriamo sempre fortemente di affiancarsi alla casa madre che ha studiato e brevettato il progetto. La scelta di Stark Body Flying® si allinea al fitness-trend degli ultimi anni assicurando un certo richiamo verso quella clientela più attenta ed esigente alle novità ed inoltre offre l’opportunità di non richiedere uno spazio dedicato in quanto al termine della lezione, con un semplice gesto, la sala sarà a disposizione di un’altra disciplina senza ingombro (è necessario preventivare una struttura portante per le amache).

La nostra raccomandazione per i titolari è sempre la stessa: non permettete ai vostri insegnanti di inventare niente o di aggiornarsi su “YouTube”. Stark Body Flying® presenta un percorso formativo sempre aggiornato per gli istruttori ed i vostri clienti meritano la giusta qualità. Per maggiori info:

www.stark-bodyflying.com

Pensando ai circo

Attrezzo dalle mille possibilità, il cerchio aereo di ispirazione circense si trasforma, adattandosi alle esigenze del club moderno che anticipa le tendenze. Oltre 400 scuole di circo in Francia, e un crescente interesse del pubblico di tutte le età anche da noi, hanno portato a riprogettare gli attrezzi circensi per poterne proporre le particolarità ad un pubblico più variegato. L’esagono aereo è il perfetto connubio tra potenziamento ed equilibrio: i lati rettilinei facilitano le prese e semplificano la didattica, lo spessore maggiorato e la geometria esagonale, oltre a garantire una maggiore resistenza, migliorano il grip ed il comfort nell’utilizzo.

Array

Diversamente dal cerchio, una singola misura di esagono aereo può accogliere utilizzatori di diversa statura. Può essere introdotto come classe a sé stante oppure come elemento di un circuito ad hoc.

https://agmdesignshop.com/it/

Elisa Granetto

Iscriviti alla newsletter