Collaborare con professionisti come nutrizionisti, osteopati e fisioterapisti è diventato essenziale per le Boutique Gym.

Per chi gestisce una Boutique gym al giorno d’oggi, la collaborazione con professionisti come nutrizionisti, osteopati e fisioterapisti non può essere considerata solo un’opzione, ma una vera e propria scelta obbligata che si rivelerà nel tempo un grande punto di forza.
Integrare le competenze di professionisti all’interno del proprio studio apporta vantaggi significativi sia per i clienti sia per il business.
Ecco i cinque motivi principali per cui queste collaborazioni sono fondamentali per una Boutique Gym.
Differenziarsi dai competitors
Oggi i nostri competitors diretti non sono più solamente le altre palestre limitrofe o le altre realtà simili alla nostra, ma anche tutto ciò che i nostri clienti possono trovare direttamente sul loro smartphone talvolta gratuitamente! Quindi è giunto il momento di uscire dalla nostra zona di comfort, cambiare mentalità ed escogitare nuovi modi affinché la clientela ci percepisca diversi dai competitors, migliori degli altri. Uno dei primi aspetti fondamentali per differenziare le Boutique Gym passa obbligatoriamente dall’educare il cliente a un approccio multidisciplinare, che lo porti a considerarci come un polo di attrazione di professionisti della salute e non solo come il luogo dove svolgere dell’ottima attività fisica.
Fidelizzazione del cliente
Oggigiorno è obbligatorio supportare la nostra clientela non solo nel suo percorso di allenamento, ma anche nella sua educazione alimentare e nella cura della propria condizione fisica. Un cliente che ha a disposizione nutrizionisti per migliorare la dieta, fisioterapisti per prevenire infortuni, e osteopati per trattare squilibri fisici si sentirà più sicuro e motivato nella sua Boutique Gym.
Mettendo a disposizione dei nostri utenti l’esperienza di diversi professionisti, svilupperemo una vera e propria rete di competenze che ingloberà ogni aspetto del loro miglioramento fisico e mentale: questo rafforzerà il legame con il centro, e la probabilità che rimanga con noi a lungo termine diventerà una certezza.
Prevenzione e gestione degli infortuni
Quanto è spiacevole quando un cliente ci chiede di sospendere il suo abbonamento per un problema fisico o quando non è costante coi suoi allenamenti individuali perché non riesce a risolvere quel maledetto mal di schiena? Collaborare con professionisti della salute, oltre a permetterci di ampliare i servizi offerti, crea un collegamento diretto con la prevenzione degli infortuni. Come ben sappiamo, questo è un aspetto fondamentale dell’allenamento e, grazie alla presenza di un fisioterapista, i clienti possono affrontare il loro percorso fitness con maggiore sicurezza. L’osteopata, inoltre, offre un supporto specifico per correggere eventuali squilibri posturali o dolori muscolari, aiutando a mantenere il corpo in equilibrio. Questo garantisce una maggiore continuità nel percorso di allenamento, riducendo il rischio di noiose interruzioni per chi frequenta la Boutique Gym.
Risultati migliori e più rapidi
Un cliente seguito da un team di professionisti otterrà con ogni probabilità risultati più rapidamente e in modo più sicuro. Ogni figura professionale contribuisce con la propria esperienza a ottimizzare ogni aspetto del benessere del cliente: dall’alimentazione che sostiene l’allenamento, alla gestione del recupero muscolare, fino all’equilibrio corporeo. Lavorare in sinergia permette di creare un percorso su misura, in cui ogni elemento del benessere è gestito con attenzione e professionalità. Questo è particolarmente vero in una Boutique Gym dedicata al benessere.
Diversificazione dei servizi e innalzamento del valore percepito
Quando i clienti sanno che la loro boutique gym collabora con esperti di nutrizione, fisioterapia e osteopatia, percepiscono automaticamente un valore superiore nei servizi che ricevono. Non saremo più solo un luogo dove si va a fare esercizio, ma una vera e propria “casa del benessere” e una Boutique Gym di eccellenza.
La presenza di un team qualificato e multidisciplinare aumenta la reputazione dello studio, posizionandolo come un centro di eccellenza, che nel tempo può diventare punto di riferimento nel settore. Dovremo quindi essere rapidi nel cogliere al volo l’opportunità di proporre un menu più ampio con servizi aggiuntivi, pacchetti personalizzati, consulenze specialistiche e via dicendo, per diversificare le fonti di guadagno. Inoltre, attraverso le corrette strategie di marketing, potremo offrire anche esperienze “premium” da proporre a prezzi più elevati.
Non aspettate altro tempo
Se non avete ancora iniziato a creare una rete di collaboratori professionali, il momento migliore per farlo è ora. Migliorerete il servizio offerto ai vostri utenti e, nello stesso tempo, il vostro business si porterà in una posizione di leadership e di innovazione nel settore del benessere della vostra zona. La vostra Boutique Gym non potrà più fare a meno di questi preziosi alleati.
Cristian Valente
Fondatore di Next Gym Studio® e Booty Boutique®.Scienze Motorie, Preparatore
Atletico Padel. Esperto di Fitness Marketing
Potrebbe interessarti anche: