Recuperare il fatturato perso - La Palestra

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Gestione

Recuperare il fatturato perso

Per quanto possa apparire strano, è proprio questa la fase in cui trovare nuovi clienti e fidelizzarli al meglio per recuperare il fatturato perso.

Proprio durante una crisi come quella generata dalla situazione che tutti conosciamo, sebbene appaia quasi una follia parlare di marketing o di come procacciare clienti, potrebbe invece essere una scelta fondamentale e prioritaria.

Potrebbe sembrare impossibile oggi, pensare di fidelizzare per sempre i propri clienti, eppure non è così! Se siete dei professionisti, degli imprenditori, se siete i titolari di uno studio personal, pilates o altro, se guidate una micro o piccola impresa, è probabile che stiate cercando di far fronte ad un calo della domanda e ad un cospicuo calo di fatturato (Recuperare il fatturato). Ed è proprio per questo che bisogna parlare di come trovare nuovi clienti durante la recessione e di come fidelizzare gli iscritti.

La maggior parte dei vostri potenziali clienti e clienti trascorre oggi molto più tempo davanti ad un computer, passa una quantità importante del proprio tempo su internet a navigare, a documentarsi e a fare acquisti on line. I dati forniti da Google in tal senso, sono davvero clamorosi, le abitudini relative a questo aspetto sono radicalmente cambiate.

Trovare nuovi clienti: l’importanza del marketing

Anche quando il fatturato cala, anche quando si è costretti ad avvalersi dei possibili aiuti economici da parte dello Stato o di altri Enti istituzionali, ciò che non bisogna mai smettere di fare è comunicare. Chi si limita a sperare di trovare ancora nuovi clienti con il passaparola, farà più fatica a Recuperare il fatturato perso. È fondamentale strutturarsi efficacemente al livello di marketing per mantenere il nome del brand ben visibili nella mente dei potenziali clienti.

Come riuscirci? Il punto di partenza è sempre avere un piano marketing efficace, perché è nella creazione della strategia di marketing che:

  • si identifica il cliente che si vuole intercettare e acquisire (Cliente Target Ideale);
  • si analizzano i propri concorrenti, ovvero quelli che già operano sul proprio Cliente Target Ideale;
  • si definiscono gli elementi di differenziazione e unicità e si crea la propria proposta di valore;
  • si definisce il miglior posizionamento per il proprio mercato di riferimento;
  • si identificano i benefici/vantaggi del proprio Cliente Target Ideale per ogni prodotto/servizio;
  • si definisce il miglior piano di marketing attuabile, tenendo conto delle risorse (tempo e denaro) effettivamente disponibili.

Capire come trovare clienti nuovi su internet durante il periodo che stiamo vivendo, vi garantirà dei vantaggi incredibili anche quando tutto tornerà alla (nuova) normalità. Rendete efficace il vostro sito web per acquisire nuovi clienti. Il maggior tempo libero che è stato imposto, ha offerto alle persone maggiori opportunità di effettuare ricerche su internet per conoscere e documentarsi rispetto alle loro esigenze e anche se ora molte attività hanno ripreso ci sono ancora molti lavoratori in smart working.

Recuperare il fatturato perso. Alla luce di questo, occorre porsi le seguenti domande:

  • Il vostro sito web è pronto per beneficiare di questa inusuale nuova opportunità?
  • Siete in grado di intercettare questo traffico aggiuntivo?
  • Siete nella condizione di convertire in contatti tutta questa visibilità?

Ad esempio, potreste enfatizzare ciò che pensate di poter erogare da remoto o che potreste erogare anche in caso (e rispetto al tipo) di restrizioni. È chiaro che se il vostro Sito non generava contatti prima, difficilmente lo farà adesso, solo che adesso state perdendo una grande opportunità per intercettare e trovare nuovi clienti durante la crisi.

Migliorate il vostro posizionamento sui motori di ricerca

Rendere efficace in termini di conversione un sito web, servirebbe a poco se i potenziali clienti non riuscissero a trovarlo. Qualsiasi azienda o professionista dovrebbe avere un Sito ottimizzato per i motori di ricerca (SEO), per non essere massacrati dalla propria concorrenza. Lo scopo di una SEO efficace, è far sì che quando i vostri potenziali clienti o clienti acquisiti cercano termini chiave riguardo ai vostri prodotti/servizi oppure risposte a domande sui loro bisogni/obiettivi, i post del vostro blog e le pagine del vostro sito compaiano nei risultati di ricerca della prima pagina di Google, preferibilmente in prima o nelle prime posizioni.
Al momento, i vostri concorrenti potrebbero essere troppo impegnati a cercare nuovi clienti per sopravvivere, piuttosto che a pensare all’efficacia del loro web marketing, questo vuol dire che chiunque riuscirà a farlo, potrà garantirsi anche l’opportunità di conquistare un vantaggio competitivo, che sarà ancor più premiante quando torneremo ad una nuova normalità.

Recuperare il fatturato perso. Restate connessi con i vostri clienti sui social media

I social, mai come in questo ultimo anno, hanno notevolmente aumentato la loro capacità di essere forma e canale di comunicazione per una parte più rilevante di persone.  Questo vuol dire che i vostri clienti potrebbero prestare più attenzione a ciò che volete comunicare loro attraverso i canali social rispetto ad un anno fa.

Come trovare clienti: pianificate il vostro futuro adesso!

Questo è il momento ideale per creare tutto ciò che vi permetterà di fare la differenza, quando tutto il mondo tornerà alla normalità. Adesso potete dedicare tempo a verificare tutte le prestazioni del vostro piano marketing. Questo non è solo il momento ideale per capire come trovare nuovi clienti, ma è anche un momento, forse irripetibile, per creare una tua strategia di Marketing vincente.

Elisabetta Pea
Al fianco di titolari e gestori di centri fitness con SCAI for fit, Società di Consulenza e Marketing; titolare del Centro Fitness Cromogym di Roma; formatrice presso Nonsolofitness in comunicazione, vendita e marketing; consulente presso Padel Start, società di consulenza e avviamento di centri Padel in Italia.

elisabetta.pea@scaiforfit.it

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