70 nuovi clienti in 7 giorni per la tua palestra - La Palestra

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70 nuovi clienti in 7 giorni per la tua palestra

70 nuovi clienti in 7 giorni: piccolo budget per grandi risultati con la lead generation.

È veramente possibile per un’azienda garantirsi la generazione continua di contatti profilati e in target, interessati e geolocalizzati, da convertire in clienti effettivi?  Secondo il brand italiano di centri fitness ICON Palestre la risposta è sicuramente affermativa. È proprio questo uno degli elementi di successo del marchio, che si concentra costantemente nel massimizzare il numero di potenziali clienti tramite l’utilizzo strategico dei canali digitali.

ICON Palestre

Perché investire nel marketing è fondamentale

Sono numerosissime le aziende che faticano a predisporre un budget per compiere azioni di marketing, rinunciando così a preziose opportunità di vendita, e di conseguenza, di fatturato. Con l’avvento del web e dei social si sono spalancate le porte per il marketing digitale. Secondo gli studi degli ultimi anni, sui social la propensione all’acquisto è nettamente più forte rispetto ai canali di vendita tradizionali, poiché sul web l’utente è continuamente esposto a specifiche campagne pubblicitarie perfettamente in linea con i propri interessi. Ma per avere successo, apparire nella prima pagina dei motori di ricerca non basta.  Senza azioni mirate si avranno semplici visitatori del sito web e sarà difficile riuscire a convertire i contatti in clienti, poiché quello che manca è la profilazione, per inviare loro comunicazioni mirate e proseguire con il processo di vendita.

Felice Orsinetti ICON Palestre
Felice Orsinetti, fondatore del marchio ICON Palestre

Da prospect a cliente fidelizzato con il funnel di vendita

Come fare quindi per avere una generazione quotidiana di contatti qualificati? Bisogna innanzitutto comprendere la differenza tra prospect e lead.
Il prospect è una persona che rientra nel target di potenziali clienti dell’azienda, ma con cui non è ancora stata creata una connessione diretta.
Un lead invece, è una persona che ha dimostrato esplicitamente interesse nella proposta di un’azienda; è un potenziale cliente interessato a prodotti o servizi offerti che decide di lasciare i propri contatti per ricevere maggiori informazioni. 
La lead generation può essere definita come il processo di marketing che, attraverso diversi strumenti, attrae e cattura i potenziali clienti, ottenendo da loro contatti e informazioni preziose che li riguardano, informazioni che poi vengono utilizzate dall’azienda per concludere il processo di vendita. Lo scopo di una lead generation efficace è quello di generare contatti di qualità, ossia persone che arrivano al processo di acquisto con alta percentuale di conversione. 
Il grandissimo vantaggio che offre questo strumento quindi, è quello di garantire ottimi risultati a fronte di piccoli investimenti, permettendo di fare business su una lista profilata di contatti interessati all’azienda, ottenendo così maggiori possibilità di conversione, poiché attraverso una strategia mirata ed un percorso ben preciso (funnel), i contatti vengono condotti fino alla fase di acquisto e trasformati in clienti fidelizzati. Un ottimo strumento che permette di sfruttare in pieno le grandi potenzialità della piattaforma, non solo alle grandi aziende ma anche ai piccoli imprenditori.

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La lead generation di ICON Palestre

In ICON Palestre l’attività di digital marketing e social media marketing è centralizzata. L’azienda madre, attraverso un team specializzato, riesce a individuare la giusta strategia per ogni singolo centro fitness. ICON Palestre offre ad ogni suo Centro fitness la generazione continua di lead in target, interessati e geolocalizzati, da convertire in clienti effettivi. Dietro ogni un lead c’è un lavoro strategico e di analisi, sempre seguito da un attento controllo qualità, complesso e articolato. Avendo alle spalle una struttura ben organizzata, è possibile controllare quotidianamente la qualità dei leads raccolti, garantendo in questo modo la miglior performance necessaria alle campagne pubblicitarie per ottimizzare la conversione in abbonamenti.

Come creare lead generation efficaci

Vediamo ora alcune strategie efficaci che ICON Palestre utilizza per generare delle ottime lead generation per i propri affiliati:

  • Geolocalizzazione e individuazione del pubblico giusto
  • Testare il target
  • Creare una buona creatività
  • Inserire una call to action (CTA)
  • Redigere landing page comunicative e form semplici da riempire
  • Monitorare l’andamento della campagna pubblicitaria ed eventualmente revisionare 
ICON Palestre

La geolocalizzazione è fondamentale per riuscire a comunicare esclusivamente con il target di riferimento, in quel territorio. Una buona geolocalizzazione permette anche di individuare le caratteristiche territoriali per modulare la campagna.
Il test del target è un processo fondamentale per far si che la performance della sponsorizzata di lead generation sia ottimizzata. Non è detto che una sponsorizzata funzioni al primo colpo, ma attraverso dei test di modulazione e monitoraggio si riuscirà ad ottenere il massimo risultato.
La creatività, ossia il mix tra visual e copy, è il tassello fondamentale che può determinare il buon funzionamento o il fallimento della campagna. Individuare uno stile comunicativo e un tono di voce coerente e in linea, creerà riconoscibilità e permetterà così alla campagna di funzionare meglio. 
La call to action dovrà invitare l’utente a compiere un’azione, saper scegliere quella giusta aumenterà la conversione del 30% rispetto ad una sponsorizzata con CTA errata.
Cliccando sul tasto della CTA si verrà proiettati direttamente all’interno della landing page contenente il form (ossia il modulo contatti in cui il potenziale cliente inserirà i propri dati). Un form di successo dovrà essere chiaro e semplice.
Importantissimo sarà inoltre, il monitoraggio costante e la tempestività del saper governare i cambiamenti seguendo l’andamento degli insight per ottimizzare la performance delle campagne.
Il tutto tenendo conto non solo delle regole di comunicazione tradizionali, ma anche considerando le regole restrittive che facebook impone, cercando sempre di anticiparsi per gestire possibili problematiche ed eventualmente, revisionare con tempestività.

Come entrare nel mondo ICON Palestre

In ICON Palestre si pensa che il corretto utilizzo di questo strumento assicuri un rapido sviluppo del business, proprio per questo garantisce il servizio a tutti gli affiliati del marchio.
Per entrare nel franchising e iniziare a ricevere quotidianamente lead qualificati è possibile visitare il sito internet nell’apposita sezione

www.iconpalestre.it/franchising

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franchising@iconpalestre.it

www.iconpalestre.it

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