Il carisma dello staff come strumento di attrazione per il cliente - La Palestra

Scarica gratis il numero 103

Marketing

Il carisma dello staff come strumento di attrazione per il cliente

Formare lo staff e indirizzarlo verso l’acquisizione di nuovo ed efficace carisma per attrarre ulteriori clienti nel centro sportivo.

Quando parliamo di carisma, ci troviamo coinvolti in un termine a cui diamo diversi significati. A volte abbiamo poco chiaro come interpretarlo, come si possa implementare e in quale modalità si manifesta: mentre abbiamo una maggior certezza che sia uno stile comportamentale che ci attrae ci, incuriosisce, e allo stesso tempo affascina. Siamo stupiti della bravura e l’abilità di un istruttore nel saper coinvolgere e motivare i propri allievi durante le lezioni, oppure, siamo felici di vedere uno staff di collaboratori che vivono un clima energico, e a loro volta diffondono una operatività di mera attrazione e coesione tra ognuno loro.
Affascinante osservare un atleta sul podio dopo la sua vittoria, perché ci coinvolge e ci emoziona per l’energia e l’entusiasmo manifestato. Straordinaria la maestria con cui un presentatore televisivo conduce il proprio spettacolo.

Quali sono i motivi per cui siamo affascinati e attratti?

La definizione più semplice ed accreditata di carisma è “condurre a se” ovvero saper attrarre le persone, saperle coinvolgere, saperle motivare, saperle e volerle ascoltare con un certo pathos, sapere valorizzare la propria immagine. Il carisma è anche saper avere un buon atteggiamento mentale verso se stessi e gli altri, conoscere e migliorare i processi della simpatia e della sintonia, sapere come fare per creare relazioni vincenti. Ma quali sono i motivi per i quali ci sentiamo attratti in determinate circostanze?
Come può il carisma del nostro staff supportarci nell’organizzazione del Club e lasciare nel cliente un ricordo positivo, e che lo attragga rispetto al Club della concorrenza? In qualsiasi processo di crescita e di miglioramento “comportamentale” e di rinforzo trasversale delle soft skills, è determinante acquisire nuove competenze al fine di indirizzare il nostro verso la direzione voluta dal management per finalizzare nuove strategie operative.
Acquisite le nuove competenze, sarà determinante affrontare un percorso pratico, comportamentale ed istruttivo, per trasformare quanto appreso in nuove risorse e dare valore e risalto ai nuovi strumenti appresi.

Dalla teoria alla applicazione pratica

Raggruppiamo in tre principali aree il percorso “formativo/comportamentale” per rinforzare il carisma della nostra squadra:

  • Area immagine;
  • Area relazionale;
  • Area motivazionale.

La cura e l’immagine del nostro staff, è il primo passo verso un cambiamento “attrattivo” per la nostra clientela. Molto interessante raccogliere, mediante incontri e training specifici con i nostri collaboratori, quali sono i due fondamentali valori del nostro Club: Mission e Vision, e come diffonderli mediante l’immagine comunicativa. Molti staff, seppur ben istruiti e formati, hanno poco chiaro cosa e quali siano i valori del proprio Club. Ma come si diffondere un’immagine e i valori del proprio Club, se non li si conosce? Stabiliti e condivisi i valori del proprio Club, sarà opportuno trovare il colore, il logo, il motto, la peculiarità, la strategia e, attraverso questa, tracciare l’immagine e iniziare un nuovo cammino di crescita e di modalità operativa e comportamentale. Basti pensare a colossi come Apple, Amazon, Google, quanto hanno lavorato e lavorano affinché la propria Mission e Vision sia sempre più un segno distintivo e attrattivo per ogni singolo consumatore che, anche chiudendo gli occhi ed immaginando uno specifico prodotto, abbia molto chiaro il loro logo, brand e servizio.
Stabiliti i punti cardine sopra indicati, abbiamo costruito le fondamenta per rafforzare il nuovo stile relazionale.

La relazione carismatica

La relazione carismatica è l’altro elemento a cui dedicare attenzioni per rendere uno staff più attrattivo, si tratta di una modalità relazionale che sappia attrarre i clienti per lasciare un ricordo positivo. In prima battuta occore avere molto chiaro quale sia la definizione di comunicazione efficace ovvero “una comunicazione che raggiunge lo scopo per cui l’abbiamo messa in atto”, e proprio per questo motivo, sarà opportuno formare il nostro staff affinché la modalità relazionale risponda allo scopo.
Entriamo in un aspetto molto interessante a cui ho dato il termine di “relazioni vincenti” ovvero una modalità relazionale e comportamentale che deve contraddistinguere e, nel nostro specifico, portare a una costante attrazione del cliente verso di noi e la nostra organizzazione. Fondamentale intraprendere un percorso per il nostro staff che fornisca competenze definibili “calamita” e che questi strumenti diventino risorse quotidiane utilizzabili e spendibili nella nuova modalità relazionale, con facilità e soprattutto con naturalezza e spontaneità.

Gli argomenti del nostro percorso di “relazioni vincenti”

In prima battuta va posto in atto un ascolto attivo e non giudicante, sarà indispensabile con ogni singolo cliente attuare una comunicazione ed un ascolto con leggerezza, cercando la sintonia e la sensibilità che a volte vediamo tra i ballerini, talmente importante che ogni passo è la precisa conseguenza dell’altro senza che vi sia mai una sovrapposizione dei ruoli.
Questa “danza comunicativa” deve essere una nuova modalità comportamentale dello staff che desidera mettere in atto una relazione carismatica, orientata a voler comprendere l’importanza di ascoltare e di carpire i bisogni, gli obiettivi e i desideri di clienti e frequentatori.
Il secondo strumento chiave che dobbiamo mettere a disposizione del nostro staff è insegnare loro, mediante moduli formativi, come si crea un processo relazionale chiamato “Rapport”, una relazione fondata su aspetti chiave: sintonia, accordanza ed affinità.
La P.N.L., ovvero una metodologia comunicativa nota come programmazione neuro linguistica, ci insegna come poter creare questa modalità relazionale imparando e mettendo in atto calibrazione, ricalco e guida.
Quando utilizziamo ed implementiamo i processi di “rapport” abbiamo sia come staff che come singoli individui, l’opportunità di creare una relazione fondata in primis sull’obiettivo che abbiamo stabilito, e nel nostro caso saper “attrarre” i clienti e frequentatori.
Attraverso un percorso formativo indirizzato abbiamo l’opportunità di “guidare e indirizzare” ogni singolo cliente, verso la soddisfazione dei bisogni soggettivi.

Motivazione e soddisfazione del cliente

Quando parliamo di soddisfazione del cliente occorre andare oltre un semplice sorriso che arricchisce la relazione, dobbiamo metaforicamente prenderlo per mano e portarlo verso il migliore percorso per fargli raggiungere i suoi obiettivi che l’hanno spinto nell’iscriversi nel nostro Club. Il terzo aspetto su cui puntare per una nuova formazione e addestramento, è la motivazione del nostro staff. L’etimologia del termine motivazione ci fornisce un contributo per comprendere molti aspetti: motivazione = dare un motivo all’azione.
La motivazione unita agli altri elementi sopra indicati, consente di mettere in atto un processo di ulteriore attrazione della clientela. Uno staff motivato infatti è sempre ed esclusivamente la conseguenza di un percorso formativo che insegna e illustra a ogni membro quali sono le fonti della propria personale motivazione per comprendere, arricchire ed applicare, elementi fondamentali per dare motivi specifici collegabili alle azioni, e capire le competenze basilari della motivazione intrinseca e della motivazione estrinseca. Il risultato sarà che ogni membro sarà capace e abile a trasferire la propria spinta ed energia, l’animazione, l’empatia, verso l’azione: attrarre ogni singolo cliente.

Siamo tutti attratti verso qualcosa

Siamo tutti piacevolmente incuriositi in alcune circostanze: serate di gala, caratteristiche dei personaggi dello spettacolo o della moda, oppure quando ci rechiamo a teatro per vedere il nostro comico preferito, attendiamo con piacere le sue battute, la sua voce, la sua modalità di presentazione. E dopo la serata rimane un bel sorriso sul volto, per quello che abbiamo visto, per i contenuti e per le emozioni che abbiamo vissuto: carisma è tutto questo.
Questi tre aspetti: l’immagine, la relazione e la motivazione, quando sono supportati da un obiettivo ben formato ed espresso in positivo, che l’obiettivo sia eccitante e che abbia una data definita entro la quale lo si vuol raggiungere, ci consentirà di poter avere un’organizzazione e un Club di eccellenza.
Il nostro grande obiettivo per l’imminente futuro, sarà saper creare e formare una nuova organizzazione che sia orientata nel saper mettere in campo tutte le nuove soft skills al fine di saper valorizzare ogni elemento distintivo.
La nuova organizzazione sarà caratterizzata da un modus operandi orientato nel saper cogliere e raccogliere ogni piccola sfumatura organizzativa e relazionale, al fine di voler lasciare un ricordo positivo dei valori del nostro Club ovvero Mission e Vision.

Sandro Castellana
Club Manager Anytime Fitness Italia Cernusco sul Naviglio , Life & Sport Mental Coach Professionista e Formatore per le materie sulla comunicazione, motivazione e team building

info@sandrocastellana.it

Iscriviti alla newsletter