Dossier - Pagina 2 di 6 - La Palestra

Scarica gratis il numero 88

Scuole di formazione e academy fitness

Vi proponiamo una selezione non esaustiva di proposte disponibili sul mercato del fitness incentrate sulla formazione manageriale, che riteniamo utili non solo per titolari e gestori di palestra, ma anche per personal trainer e istruttori che desiderano aumentare la loro professionalità con nozioni in ambito marketing e commerciale. Le offerte non mancano, ve ne sono per tutte le esigenze.

Continua a leggere

Formazione manageriale per titolari di palestre e personal trainer

Essere aggiornati e competenti sulle tematiche manageriali diventa oggi fondamentale, non solo per i titolari, ma anche per i personal trainer e per gli istruttori più ambiziosi e pronti a mettersi in gioco.

Il mondo del lavoro è da sempre in continua evoluzione e non si sottrae a questa regola il fitness nelle sue numerose sfaccettature: palestre, fitness center, piccoli centri e personal trainer. È probabile che pochi ambiti come quello sportivo abbiano subito tante evoluzioni e radicali cambiamenti negli ultimi due decenni a causa di molteplici fattori: un sostanziale immobilismo del recente passato, dove la normalità era la palestra a conduzione familiare, posta in un seminterrato di poche centinaia di metri quadri e gestita come dopolavoro (spesso con sole aperture pomeridiane). In secondo luogo l’aumento esponenziale dei fruitori dei centri sportivi e quindi la necessità di soddisfare, ma anche acquisire, nuova clientela, le cui esigenze sono divenute sempre più eterogenee. Infine (e non per importanza) l’avvento del web e dei social che ha radicalmente modificato le modalità comunicative e quindi l’esigenza di stare al passo con i tempi e con situazioni che mutano con ulteriore rapidità. Oggigiorno le opzioni per l’utente sono enormi, spaziando dai centri per l’allenamento One To One sino alle palestre Low cost, con in mezzo una miriade di altre opzioni. Ecco che il solo aggiornamento tecnico non è più sufficiente se si intende avviare, consolidare o espandere il proprio business.

Continua a leggere

AUDACE PALESTRE lancia il progetto di licensing

Lo scorso dicembre abbiamo raggiunto Ciro Santucci, proprietario del marchio Audace Palestre, nel Centro Audace Repubblica, a Milano. Una struttura moderna, dallo stile urbano e il design elegante, studiato nei minimi particolari, con soffitti neri, graffiti di impatto alle pareti, capi di abbigliamento e gadget a marchio Audace esposti in vetrina, sale trasformate in ricercate boutique del fitness. Un club premium made in Italy grintoso e pronto a spiccare il volo ben oltre i confini nazionali. Audace Palestre si rifà al nome della palestra romana di boxe aperta nel 1901 nella zona dove sorgeva l’antica Roma e dove si sono allenate figure leggendarie come Primo Carnera, Rocky Marciano e, forse, dove anche il grande Muhammad Ali ha tirato qualche pugno prima della vittoria alle Olimpiadi nel ’60.  Santucci ci ha raccontato l’origine del marchio e la strategia imprenditoriale che sta adottando per rendere il brand un modello di franchising forte e completo, pronto a vincere la sfida contro le catene internazional

Continua a leggere

Palestra al femminile – un modello di business che vince e convince

Se la vostra palestra pluriservizio non porta più ai risultati di una volta, provate a ripensare il vostro modello di business e a concentrarvi su una nicchia profittevole, come quella femminile.

Riuscire a rispondere con la massima professionalità e qualità a tutte le possibili richieste che provengono da un’utenza ampia e diversificata è uno sforzo imprenditoriale enorme, molto costoso e molto rischioso.  Le tradizionali palestre pluriservizio oggi devono vedersela con giganti internazionali aperti 24 ore su 24 o con catene low cost che giocano la carta del prezzo sempre più basso. Per la classica palestra generalista diventa molto difficile competere e raggiungere risultati soddisfacenti. La specializzazione e l’offerta di servizi mirati, invece, che punta a soddisfare i bisogni di pubblici ben identificati, sembra sempre più essere il tipo di investimento su cui scommettere.
Per questo motivo abbondano le offerte di format e metodi di allenamento che si rivolgono a target ristretti, per creare delle vere e proprie community di persone che condividono obiettivi, interessi, gusti, esigenze. E amano trascorrere il tempo insieme, in un ambiente familiare che sentono come “casa”. Se vi rendete conto che il vostro caro vecchio centro non funziona come in passato, che faticate a sopravvivere, e che gli iscritti lamentano di non essere seguiti e capiti a sufficienza, potreste valutare l’idea di rivedere il modello di business, ristrutturando il club e rimodulando il servizio per una nicchia precisa.

Continua a leggere

Come allestire un corner EMS, ecco le mosse giuste

Avviare uno studio o un angolo EMS all’interno della palestra può essere una scelta economicamente vantaggiosa e una buona opportunità di implementazione. Riportiamo alcune testimonianze

La tecnologia fa sempre più parte della nostra vita ed è sempre più presente in tutti i settori, commerciali e non. Anche nel wellness, nella salute e nel benessere la tecnologia è sempre più determinante. Basti pensare che negli ospedali e nelle sale operatorie la tecnologia partecipa in maniera consistente nel salvare vite. Tuttavia nessuna innovazione tecnologica può da sola sostenere, risolvere e accontentare il pubblico del wellness: è indispensabile stabilire un rapporto umano con i clienti per interpretare dati, test attitudinali e ascoltare le loro necessità per ricercare soluzioni concrete basate su programmi funzionali. Nel fitness lo sviluppo tecnologico ci sta aiutando a migliorare programmi di allenamento, test attitudinali, e gli stessi strumenti di allenamento sono sempre più tecnologici. Ecco che allora è necessario essere sempre aggiornati sulle novità del settore che possono coinvolgere poi i clienti frequentatori. L’aggiornamento stimola la curiosità del cliente, innovare è un messaggio di dinamicità, i clienti percepiscono che la proprietà del centro ci tiene a proporre sempre novità volte alla loro salute. L’EMS (Electric Muscle Stimolation) può essere considerato l’evoluzione e la nuova frontiera tecnologica dei vecchi elettrostimolatori. Si basa su un sistema per cui è possibile eseguire esercizi fisici e contemporaneamente essere stimolati elettricamente. Lavorando attivamente, compiendo movimenti e contemporaneamente stimolando i muscoli, si possono ottenere buoni risultati e migliorare le prestazioni fisiche. È compito dunque del settore tecnico della palestra studiare e promuovere in modo concreto i programmi che è possibile prevedere con questi dispositivi.

Continua a leggere

Iscriviti alla newsletter